lapiastrella.it
Il metodo tradizionale usato su un pavimento è chiamato fresco su fresco: questo consiste nello stendere un letto di sabbia e cemento; le piastrelle, precedentemente immerse nell'acqua, vengono posate sopra questo letto, e livellate uniformemente.
Al termine della posa, si utilizza la boiacca (impasto semi-liquido di cemento e calce) riempendo le fughe tra le mattonelle.
Ad oggi il metodo utilizzato, sia per la copertura di pavimenti, che muri, vengono incollate le piastrelle con particolari prodotti, al fondo solido ed asciututto che abbiamo preparato precedentemente.
Quest'ultimo metodo ha il vantaggio di eliminare il rischio di un non fissaggio in qualche punto del pavimento, ed è più facile la pulizia, visto che non sono presenti grandi fughe.
Il materiale usato per riempire le fughe, sono miscele in polvere, che possono essere rese facilmente elastiche con l'utilizzo di appositi additivi.
Inoltre perchè la distanza tra le piastrelle sia uniforme, i piastrellisti usano dei distanziatori, spesso in plastice ed a forma di croce, che vengono poi tolti, prima che vengano riempite le fughe, una volta che le piastelle sono state incollate.